venerdì 3 ottobre 2008

Ma perchè!!.......ANCORA TU....


Cronaca ADNKRONOS
(è un po' lungo ma...meditate gente...meditate...)


Il Papa sulla contraccezione:

''Nega scopo ultimo del matrimonio''

Città del Vaticano, 3 ott. (Adnkronos) -
Anche molti fedeli faticano ad accettare il messaggio della Chiesa sull'amore coniugale, che dice no alla contraccezione e sì ai figli e comprende i metodi naturali di controllo della fertilità femminile. Benedetto XVI (nella foto) ha ribadito l'insegnamento della Chiesa in materia di sessualità nel messaggio indirizzato questa mattina al Congresso internazionale 'Humanae vitae: attualità e profezia di un'Enciclica' organizzato congiuntamente dal Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia e dall'Università Cattolica del Sacro Cuore.
L'evento si tiene a 40 anni dalla pubblicazione della celebre enciclica di Paolo VI.''Possiamo chiederci - ha detto il Pontefice - come mai oggi il mondo, ed anche molti fedeli, trovano tanta difficoltà a comprendere il messaggio della Chiesa, che illustra e difende la bellezza dell'amore coniugale nella sua manifestazione naturale?''.
''Certo - ha aggiunto - la soluzione tecnica anche nelle grandi questioni umane appare spesso la più facile, ma essa in realtà nasconde la questione di fondo, che riguarda il senso della sessualità umana e la necessità di una padronanza responsabile, perché il suo esercizio possa diventare espressione di amore personale''.
Quindi ha spiegato papa Ratzinger , ''la tecnica non può sostituire la maturazione della libertà, quando è in gioco l'amore. Anzi, come ben sappiamo, neppure la ragione basta: bisogna che sia il cuore a vedere. Solo gli occhi del cuore riescono a cogliere le esigenze proprie di un grande amore, capace di abbracciare la totalita' dell'essere umano''. ''Per questo - ha detto ancora - il servizio che la Chiesa offre nella sua pastorale matrimoniale e familiare dovrà saper orientare le coppie a capire con il cuore il meraviglioso disegno che Dio ha iscritto nel corpo umano, aiutandole ad accogliere quanto comporta un autentico cammino di maturazione''.
''A distanza di 40 anni dalla pubblicazione dell'Enciclica - scrive Ratzinger - possiamo capire meglio quanto questa luce sia decisiva per comprendere il grande sì che implica l'amore coniugale.
In questa luce, i figli non sono più l'obiettivo di un progetto umano, ma sono riconosciuti come un autentico dono, da accogliere con atteggiamento di responsabile generosità verso Dio, sorgente prima della vita umana''.
''E' vero, d'altronde - ha spiegato il Pontefice - che nel cammino della coppia possono verificarsi delle circostanze gravi che rendono prudente distanziare le nascite dei figli o addirittura sospenderle. Ed è qui che la conoscenza dei ritmi naturali di fertilità della donna diventa importante per la vita dei coniugi''. ''I metodi di osservazione - ha aggiunto Ratzinger - che permettono alla coppia di determinare i periodi di fertilità, le consentono di amministrare quanto il Creatore ha sapientemente iscritto nella natura umana, senza turbare l'integro significato della donazione sessuale''.
''In questo modo i coniugi - ha osservato Benedetto XVI - rispettando la piena verità del loro amore, potranno modularne l'espressione in conformità a questi ritmi, senza togliere nulla alla totalità del dono di sé che l'unione nella carne esprime.
Ovviamente ciò richiede una maturità nell'amore, che non è immediata, ma comporta un dialogo e un ascolto reciproco e un singolare dominio dell'impulso sessuale in un cammino di crescita nella virtù''.

--------COS'ALTRO AGGIUNGERE?-----------------------------------------------------
Quanti sono i figli di Ogino Knaus?? (si scrive così,vero?) prego dichiararsi..........

11 commenti:

angela ha detto...

Ziorina,pensavo di parlarne io,ma poi ho lasciato perdere...ora lo trovo da te...bene!
il mio commento si limita a dire che ha stancato tutti nel dire sempre le stesse cose!
contraccezione,aborto,eutanasia!
come ho detto altrove gli si è incanto il disco!
Nessuno lo ascolta,ci mancherebbe altro!ma lui imperterrito continua a blaterare....senza conoscere di persona nulla dei problemi di una coppia di oggi, specialmente!
quanti figli di Knaus? uno è il mio!....altrimenti non ci sarebbe!
...due persone sarebbero state risparmiate da dispiaceri e dolori,invece no! due persone hanno sofferto...a che pro?
salutone grande!
angela

ziorina ha detto...

Purtroppo credo invece che ci sia tanta, troppa gente che fà delle sue parole "legge di vita" e a questo punto mi sento di dire (e lo dico da arrabbiata riprendendo un commento lasciato da te) ben venga che i nostri figli emigrino in altri paesi dove l'influenza "papale" viene sopraffatta da pensieri più costruttivi,privi di false morali e meno retrogadi!! siamo o non siamo nel 21 esimo secolo, ma la storia e soprattutto le storie delle vite, non ha proprio insegnato niente a quest'Italia con gli occhi foderati di prosciutto???
Saluto restituito!

Gianna ha detto...

Il papa precedente era più tollerante...
E comincio ad allontanarmi dalla Chiesa,non da Gesù.

Ishtar ha detto...

Premettendo che credo in modo profondo e reale all'esistenza del Cristo, questo è uno dei tanti punti con la quale mi trovo in continuo contrasto col clero...
Ci sono comunità religiose cattoliche che non ricordo esattamente come si chiamino ora, che ovviano al problema molto concreto del mantenere tutti i figli che si accettano nel matrimonio perchè doni divini con una sorta di condivisione di beni fra i componenti della comunità, chi più ha condivide con chi meno ha...
Sembrerebbe un sogno raccontata così io tuttavia non conoscendola a sufficienza non mi esprimo ulteriormente ma dico e sottolineo che la vita sessuale di una coppia sposata e non è una cosa personale tanto quanto quella individuale e spirituale, visti i tempi è veramente coraggioso chi mette al mondo anche un solo figlio, e fate l'amore e non la guerra!
Ciao e buon fine settimana

angela ha detto...

Siamo per nostra disgrazia,per motivi logistici,l'unico paese al mondo che deve sopportare l'ingerenza di un capo di altro Stato nel nostro!perchè di questo si tratta!visto che
come capo della Chiesa non interferisce in altri paesi cattolici!solo noi siamo i cristiani da guidare o meglio da ammansire?
la cattolicissima Spagna ha mandato a quel paese Papa e compagnia bella cantante!
Hai visto oggi che sodalizio fra lui e quello scemunito di Napolitano?
e se due capi di Stato di tale portata(bassa) vanno daccordo a noi non resta che piangere come diceva Troisi!veramente a me viene ben altro che ti risparmio!
carissimo saluto
angela

leorso ha detto...

MA QUESTO SIGNOR KNAUS, QUANTO PRENDE IN ASSEGNI FAMILIARI?

sunflower ha detto...

buona domenica da emi....

acquachiara net ha detto...

Alla fine si risolve sempre tutto in un concetto di potere del quale non hanno nessuna intenzione di mollare, non riesco nemmeno più a credere nella buona fede.
Non si può fare certamente di ogni erba un fascio e ci sono anche uomini validi, ma di sicuro le gerarchie ecclesiastiche sono tutte improntate a conservarsi le posizione di potere raggiunte e non si può certo dire che sia in linea con quanto il Maestro Gesù trasmetteva nei suoi insegnamenti.

:-)))

Anonimo ha detto...

già....bella roba tutte ste parole de er papa....!!!! Dio predicava ben altro ma purtroppo i suoi ministri, assaggiando il potere, hanno fatto bene a celare lo sconveniente per poter governare e puntare il dito. Un giorno credo che racconterò alcuni episodi che mi sono capitati con questi ministri qua. Il senso delle cose è molto molto più semplice. Il divino è ancora più sottile e fortemente presente ovunque ma come sempre deve essere etichettato.... mannaggia! Grazie zioetta per la tua bellezza

Gianna ha detto...

Ciao ziorina.

Anonimo ha detto...

Ziorina!come ti va?
tutto ok?
carissimo saluto
angela